Dolori al basso ventre, steatorrea e emorroidi

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono 3 anni ormai che continuo ad avere problemi intestinali. Questi problemi intestinali mi causano malessere generale, distensione addominale, meteorismo intestinale e la digestione è lenta. Vado in bagno ogni 3 giorni e quando vado le feci appaiono molli, "grasse" e si attaccano alle pareti. Nonostante la mia dieta sia equilibrata e faccio tanta attività sportiva, ogni volta che vado in bagno mi vengono delle emorroidi di II°/III° grado con, a volte, perdita di sangue. Ho fatto analisi del sangue e sono risultate nella norma, test per la celiachia negativo e colonscopia negativa, calcoprectina fecale negativa, breath test al glucosio negativo. Unica cosa positiva è stato il breath test al lattosio, ho provato ad eliminare latticini e derivati del latte ma nulla è cambiato. Il gastroenterologo ha provato a farmi fare una dieta priva di FOODMAPs anti-fermentante ma senza successo.

Sono andato poi da un'allergologa che mi ha fatto fare un test delle allergie e mi ha fatto togliere dalla dieta degli alimenti per cross-reazione e poi mi ha fatto prendere dei probiotici molto costosi ma il tutto non è servito a niente. Per il problema alle emorroidi sono andato prima da un proctologo che mi ha detto che il problema è connesso con queste feci "alterate" e quindi mi ha detto che prima devo risolvere il problema a monte col gastroenterologo e mi ha prescritto dafon senza successo e pomate, un secondo proctologo invece mi ha fatto fare la legatura elastica e anche questa senza successo.

Ogni volta che vado in bagno io non mi sforzo, non sto tanto tempo sulla tavoletta, faccio delle feci talmente molli e grasse che scendono da sole ma le sento molto "acide" e oltre che provocarmi emorroidi, mi provocano bruciore anale. Un altro gastroenterologo mi ha fatto fare un'ecografia alle anse intestinali e ha trovato dei linfonodi di 1 cm e tanto meteorismo mentre un chirurgo internista mediante ecografia addominale completa ha visto che aveva un calcolo alla colicisti di 1,2 cm e me la vuole togliere perché sostiene che sia quello il problema. Unica cosa che mi manca da fare e che non mi ha prescritto nessuno è un esame delle feci completo e grasso fecale, secondo voi è da fare? Può essere malassorbimento seppur non vi è un calo ponderale? Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Non credo che togliere la colecisti risolverebbe il suo problema. Se le feci siano realmente "grasse" lo si può determinare con un esame chimico-fisico delle feci. Poi in base al risultato si saprá che strada prendere

Risposto il: 20 Novembre 2018