Dolori al petto e Tachicardia

Salve tutto è iniziato lunedì 10 di questo mese verso le 2:30 ero sdraiato e tutto d'un tratto sentii palpitazioni e dolore al cuore e corsi al p.s. dove mi fecero misurazione pressione, ECG, esami del sangue e una lastra, poi aspettai alcune ore e rifeci un ECG ed esame del sangue alla fine tutto ok. Il giorno dopo stessi problemi corsi al p.s. sempre di sera e feci ancora misurazione pressione, ECG ed esami del sangue tutto ok (tutto il giorno dalla prima volta sentivo tutto il giorno o quasi tachicardia e senzo di non star benissino ma solo alla sera veniva il dolore).

Dopo due giorni in cui la sera restai comunque meno male e con difficoltà a dormire non andai al P.S. ma il giorno seguente di nuovo un attacco verso le sei di sera ma che passo subito e un altro la sera e tornai al P.S. e questa volta fecero pressione e ECG senza esami del sangue. Dovrei anche aggiungere che nei 2 giorni precedenti iniziai spero sia la parola giusta a eruttare in vari momenti della giornata e mi disse che poteva essere per un problema che non era il cuore e mi diede in caso di dolore tachipirina e gocce di lexotan per calmarmi perché nei casi gravi sembravo un matto. Andai anche dal mio medico curante e leggendo cosa diceva il dottore del P.S. e mi diede delle medicine tipo il gaviscon. E fino a mercoledì anche usando una volta il Lexotan resistetti ad andare al P.S. Poi il giorno dopo tutto il giorno mi sentii male (tachicardia, fiatone dopo scale e dolore al cuore) la sera un altro dolore forte e di nuovo P.S. solo misurazione di pressione e poi mi avevano dato credo sia stato un calmante.

Oggi ancora la mattina debole e la sera ancora problemi ho dovuto prendere lo zanax. ah oggi fatta anche ecografia quella dove si vede il cuore sullo schermo e tutto ok. Io ho 23 anni sono 1.75 peso 90kg e fumo 20 sigarette al giorno ed esercizio quasi nullo e in famiglia le mie 2 nonne hanno avuto un infarto salvandosi, il mio bisnonno morto per attacco cardiaco e prendo degli antidepressivi, la quetapina e lo zoloft da 100 che però lo zoloft smisi un mese e mezzo fa di non prenderlo di colpo quindi senza diminuire.

Tutti dicono anche che sia ansia ma non posso più andare avanti così vorrei sapere il mio problema. Se non è il cuore è possibile che l'ansia mi provochi questo stato ed anche il dolore al cuore? se no cosa potrebbe essere? Ah volevo anche segnalare che sento dolore al braccio e pesantezza ad esso da piu di 1 mese e anche avevo acidità di stomaco. Vi chiedo scusa per la lunghezza ma ho voluto raccontare tutto. Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.Buona serata.

Risposta del medico
Dr. Lorenzo Del Pesce
Specialista in Cardiologia

Vista la frequenza degli episodi le consiglio di programmare un ECG Holter 24 ore. In caso di non corrispondenza tra i disturbi che ha lamenta e un disturbo del ritmo cardiaco credo possa aiutare a tranquillizzarla. Smetta di fumare. Saluti

Risposto il: 08 Agosto 2017