Dolori cervicale e mal di testa

Salve, Se pratico attività sportiva intensa, tipo corsa o bicicletta, dopo 2-3 ore avverto dolori alla cervicale (collo rigido e scricchiolante) e conseguente mal di testa zona tempie, molto fastidioso. Il mio medico curante dice di prendere ibuprofene ma io vorrei risposte su come prevenire che come curare. Premetto che sono in ottima salute
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, poiché questo problema perdura , le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ma ancjhe di pratica sportiva) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea. Inoltre, accade spesso che una malocclusione comporti degli atteggiamenti posturali compensatori, che possono creare problemi alla colonna. Per contro la postura del ciclista costringe ad una accentuazione della lordosi cervicale: esiste una branca specifica coltivata da alcuni dentisti -gnatologi , che si rivolge ai problemi degli sportivi, specie se agonisti. Può trovare qualche notizia utile su questi argomenti visitando il mio sito internet. Le suggerirei quindi di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)e in posturologia : non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità. Cordiali saluti ed auguri.
Risposto il: 08 Gennaio 2019