Dolori cervicali e articolari

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e sono circa quasi 2 anni che ogni tanto avverto questi dolori, solo che prima erano più leggeri e mi duravano qualche settimana, ora invece sono 3 mesi che questi dolori non vanno via.
Ho un dolore dietro alla nuca e al collo (zona cervicale), mal di testa sia centrale che laterale, collo rigido con la sensazione di un finto “crack” quando giro la testa, fastidio al collo laterale, dolore che si irradia alle spalle, braccia, formicolio alle mani e intorpidimento alle dita specialmente il mignolo che è come se a volte avessi difficoltà a muoverlo.
Ho anche dolori al torace e dietro lo sterno, certe volte ho la sensazione di gambe affaticate e dolore sulla parte superiore del piede e leggero formicolio sotto la pianta del piede. A volte ho un leggero fastidio alla mandibola e ho la sensazione come se vedessi “sfuocato”.
Io penso proprio che si tratti di cervicale o artrosi non so precisamente, ma spero che non è nulla di grave… pertanto desidererei ricevere una risposta il più presto possibile.. grazie mille

Risposta del medico

Vista la sua giovane età e la complessità del suo quadro clinico, penso che siamo indispensabili accertamenti diagnostici specialistici ( risonanza cervicale) prima di parlare di problemi di postura/masticazione, che possono sicuramente coesistere.

Risposto il: 16 Dicembre 2021