Dolori diffusi tratto dorsale; cosa fare per

Dolori diffusi tratto dorsale; cosa fare per alleviare dolori soprattutto notturni? Posso continuare ad andare dal Kiropratico (da 30 anni circa) per evitare di prendere spesso farmaci, ( di recente anche Lyrica con effetti collaterali da doverlo sospendere). Risultato referto esame radiografico del tratto dorsale:Atrofia calcare delle ossa.Alterazioni spondiolosiche osteofisiche diffuse.Calcificazione a colata dei legamenti paravertebrali dorsali.Calcificazione dell'aorta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, dal referto radiografico che ci riferisce ci sarebbe un problema di osteoporosi con calcificazioni dei ligamenti paravertebrali. Questi dati controindicherebbero un trattamento chiropratico. Completi ilo percorso diagnostico con esami di laboratorio che analizzino il metabolismo fosfo-calcico con particolare attenzione ai valori di vitamina D e paratormone, oltre ad una densitometria ossea femorale. Ne parli con il suo medico di famiglia e consulti successivamente uno specialista ortopedico e dell'osteoporosi.

Cordialità

Risposto il: 12 Giugno 2013