dolori epigastrici da riflusso esofageo

buongiorno dottori e grazie per il prezioso servizio che fornite a tutti noi; ho da sottoposrvi una domanda? da circa 7/8 anni soffro di esofagite da reflusso a seguito di cio ho continue fitte retrosternali e sto cercando con una buona cura e tanta volontà di porre rimedio a tela problema. da qualche mese tali dolori e fitte si sono spostati al lato sx come se qualcuno mi stringesse il pettorale, dolori lacinanti e mancanza di respiro. a seguito di ciò mi sono sottoposto ad alcuni ecg e esami degli enzimi cardiaci con esito negativo. mi sono sottoposto ad un ecg con holter e mi è stata diagnosticata una lieve aritmia; da un ecocuore, pur confermando l'assenza di patologie in atto, si è potuto appurare un anomala chiusura di una valvola aortica, pur se il cardiologo che mi ha visitato mi ha tranquillizzato per tale fatto; sono un tipo molto ansioso e vi chiedo se è o meno il caso di sottopormi ad altri e più approfonditi accertamenti e se si quali? p.s. mi dimenticavo di dirvi che mi è stata diagnosticata anche un'ernia cervicale c5 c6, i miei disturbi potrebbere essere anche legati a ciò? grazie
Risposta del medico
Gentile sigore, la sua situazione con ogni probabilità dipende dalla esofagite da cui lei è affetto; suppongo sia già stato sottoposto a esofagogastroscopia e che le siano stati prescritti dei farmaci. Al cuore sembra non esserci nulla di significativo, pe cui la invito a essere tranquillo da questo punto di vista. Segua i consigli del suo gastroenterologo Cordiali saluti
Risposto il: 16 Gennaio 2008