Dolori muscolari

Buonasera da qualche settimana ho dei dolori ai muscoli delle braccia zona bicipiti e avambraccio accompagnato da un senso di debolezza sempre alle braccia. Il dolore non è molto forte ma continuo per tutta la giornata ed è simile al dolore che si percepisce ai muscoli dopo aver fatto un allenamento o uno sforzo. Principalmente lo avverto alle braccia ma occasionalmente anche nella zona spalle_ cervicale e glutei.
Qualche mattina fa inoltre mi sono svegliato con tre dita della mano destra intorpidite. Grazie per l'attenzione

Risposta del medico

Potrebbe trattarsi di un quadro di sofferenza cervicale: nelle vertebre cervicali si trova il canale spinale che contiene le vie nervose che permettono al cervello di comandare gli arti superiori. Una degenerazione delle strutture che costituiscono il tratto cervicale può creare sofferenza e paresi a carico degli arti supoeriori. Anche la masticazione/deglutizione possono sovraccaricare il tratto cervicale che degenera accompagnato da altri siontomi come vertigini, acufeni, scatti mandibolari. Lo studio del tartto cervicale inizia con una Radiografia dinamica, meglio se completa da cranio e dorsale, in ortostatismo. La Risonanza cervicale può certificare la presenza di ernie discali ed escludere altre patologie del sistema nervoso.

Risposto il: 15 Novembre 2021