dolori post-operatori

Per dolori al coccige, gia' eseguita RMN, gia' esportata cisti "pilomidale", gia' fatta RX lombo sacrale (nulla di rilevante) fatta manipolazione,al coccige, da osteopata. Non saprei a chi rivolgermi: neurologo, neurochirurgo, proctologo, ortopedico,....?? Il medico di base mi ha gia' mandato da: osteopata, ortopedico, e non risultando nulla da esami diagnostici, non sa che dire. Il dolore e' fisso, al coccige, sia in piedi che seduto. Da quello che si legge forse puo' nessere infiammazione al nervo pudendo (nevralgia, neuropatia,..) Non saprei dove cominciare l'indagine. Potrei avere un Vs parere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Succede spesso che, avendo attribuito un dolore ad una lesione, come nella ciste del suo caso (pilonidale, che in senso stretto è un teratoma, cioò una formazione contenente strutture embrionali differenziate, come peli, ossa, ect), ci si accorge con sorpresa che anche dopo l'asportazione del "colpevole" il dolore persiste. Le motivazioni di questo fenomeno sono complesse, ed è difficile per me darle delle spiegazioni in questa sede. Per darle un parere dovrei visitarla per bene, ma questa è una rubrica per corrispondenza... saluti.
Risposto il: 25 Ottobre 2010