precauzioni prima della tonsillectomia

Soffro di febbricola di origine incerta da circa 4 anni, come sintomi ho solo tonsillite cronica. Due settimane fa ho avuto nuovamente le placche e ho preso Klacid RM per 7 gg. ma ancora sento le tonsille infiammate e molto doloranti, difficolta' a deglutire, dolori alle gambe e braccia, stanchezza, dolori alle orecchie. Il 15 maggio ho prenotato la Tonsillectomia, ma il medico non mi ha dato più niente per far guarire questa infiammazione. Mi chiedo se sia pericoloso fare questo intervento con le tonsille e la gola infiammata visto che suppongo ci sia ancora il pus interno alle tonsille stesse. Non dovrebbero essere sane prima di toglierle? Mi chiedo se avrò dei rischi visto l'infiammazione persistente (ad esempio setticemia o dolori post-operatori forti). Potrei ripetere la cura antibiotica una settimana prima dell'intervento? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentile Signora

se non è presente febbre non è indicata l'antibioticoterapia, neppure come profilassi all'intervento.

Può quindi sottoporsi con serenità ad esso.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 12 Aprile 2012