dolori postraumatici alla clavicola

Gentili Medici,Sono una ragazza di 28 anni.Due anni fa ho riportato una frattura scomposta del terzo laterale di clavicola a sinistra a causa di un incidente. In pronto soccorso mi hanno immobilizzato con il bendaggio a otto che ho indossato per 28 gg. Ovviamente non ho fatto l'intervento anche se era il caso. L'osso non si è calcificato bene, è molto visibile esteticamente e compare il classico "scalino".A distanza di due anni, mi ritrovo con dei dolori a volte atroci (soprattutto d'inverno) al collo (torcicollo) e alla spalla destra (alla spalla sana!). D'estate di meno.E' possibile che tutto ciò sia causato dalla frattura? Dovrebbe farmi male la zona fratturata, invece mi fa male il lato opposto!Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Gentile Utente, le consiglio un eventuale intervento chirurgico solo a scopo estetico se lo "scalino " la disturba tanto; in ogni caso è probabile che la sua sintomatologia sia legata all'esito della frattura , con conseguenti fatti contartturali che coinvolgono anche il lato opposto. Le consiglio di effettuare controllo rx e rivolgersi ad un Ortopedico vicino di sua fiducia. In atetsa andranno bene trattamenti mediic e fisioterapici per ridurre la sintom dolorosa e la contrattura muscolare che coinvoge collo e spalle . Cordialità.
Risposto il: 31 Agosto 2011