Ghiandole gonfie vicino alla clavicola

Buonasera, da stamani ho le ghiandole vicino alla clavicola sinistra gonfie. Il gonfiore aumenta e devo stare attenta ai movimenti per non provare dolore. Questa cosa mi era successa l'anno scorso e solo dopo vari ospedali ho scoperto essere mononucleosi. Sapevo che non si ripresenta, quindi cosa può essere ora? Nei giorni scorsi ho sofferto un po' di dolore all'orecchio sinistro ma senza necessità di medicine perché era poco il dolore. Scusate e grazie.

Risposta del medico

Gentile signora, in alcuni casi la mononucleosi può riaccendersi a distanza di tempo dalla prima infezione. Per iniziare penso sia opportuno, con l'accordo del suo medico curante, indagare in questa direzione. Solo se gli accertamenti fossero totalmente negativi sarà opportuno prendere in considerazione altre ipotesi.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Gennaio 2017