dolori toracici leggeri ed intermittenti

Gentile Dottore/essa, da 4/5 mesi soffro di leggeri e intermittenti dolori al torace, alla schiena appena sotto le scapole, sia destra che a sinistra. Frequentemente, questi fastidi si estendono al torace e qualche volta alle spalle e alle braccia. Il Dolore è correlato ad una senzazione di corpo estraneo in gola che mi fa sentire l'esigenza di "rischiarare" la gola, ma che non provoca Tosse. A settembre ho eseguito una Rx al torace, poi esami del Sangue e delle urine. Tutti questi esami hanno dato risultati tranquillizzanti. La mia salute è sempre stata ottima, ho fumato per 10 anni una media di 10 sigarette al giorno, ma non ho mai avuto alcun disturbo respiratorio (ho smesso da tre mesi). Mi consiglierebbe qualche altro accertamento? Da cosa potrebbero essere provocati i fastidi al torace? Grazie mille del servizio che offrite al pubblico. Saluti, Marco
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro Marco, apprezzo molto la sua riconoscenza. Devo, per risponderLe, fare una premessa. Nel torace oltre i polmoni, in massima parte, ed il cuore con i grossi vasi, secondariamente, abbiamo un viscere cavo, l'esofago, che a causa della sua collocazione al centro del torace e la sua innervazione può dare sintomi e segni che il paziente ritiene di attribuire ad altri apparati. Ha provato, quando ha il sintomo, a bere un bel bicchiere d'acqua? Potrebbe notare dopo 8 o 10 secondi una riduzione o scomparsa del sintomo. Se così fosse le consiglio di consultare uno specialista gastroenterologo.
Risposto il: 29 Novembre 2005