Domande in campo oncologico

Salve, sono un ragazzo di 22 anni ed ho intrapreso un percorso psicologico che mi sta portando a superare un orribile periodo della mia vita caratterizzato da ipocondria e terribile paura di morire in giovane età. Su consiglio della mia psichiatra e data la mia ignoranza in campo medico, sottopongo a voi esperti 4 domande che spero possano ridarmi la tranquillità di cui godevo una volta:

  • Le analisi del sangue ordinarie sono uno strumento efficace per scoprire e "prevenire" i tumori? Se no, quale tipo di controllo periodo può aiutare a scongiurare la loro presenza?
  • Quali sono dei metodi efficaci per vivere una vita sana e prevenire lo sviluppo di tumori?
  • In termini di probabilità, quanto questo tipo di malattie colpiscono le persone (soprattutto quelle della mia età) e da cosa dipende prevalentemente il loro verificarsi (cattivo stile di vita, pochi controlli medici, genetica, cattive abitudini...)?
  • Ad oggi, quante persone sopravvivono a questo tipo di malattie e quanto siamo effettivamente vicini alla scoperta della cura definitiva dei tumori?

Ringrazio in anticipo chiunque si prenda la briga di rispondermi. Sappia che le sue risposte probabilmente mi aiuteranno a ritrovare la serenità che dovrebbe caratterizzare ogni giovane.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Tutte queste domande in assenza di un tumore fanno pensare ad una ipocondria, Ha già uno psichiatra. Continui con lui.

Risposto il: 03 Novembre 2021