Dopo 10 anni di farmaci vari, la mia pressione è

Dopo 10 anni di farmaci vari, la mia pressione è sempre di 115-160. Vorrei avere delle indicazioni dove trovare un vero specialista nella mia zona. Abito a Desenzano del Garda in Provincia di BRESCIA. Questo non per sfiducia nel medico attuale, ma ho la sensazione che si vada per tentativi vari senza fare una Diagnosi precisa della mia situazione. Attulamente prendo ogni mattina una pastiglia di Kerlon, è l'unico farmaco che a differenza dei precedenti mi fa fare le scale di casa senza ansimare. Ho fatto tutti gli sport. Dal paracadutismo al sub, passando dal ciclismo agonistico, quindi penso di essere stato a posto nel passato. Peso 84 KG e sono alto 175 CM. Ringrazio per la vostra attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi è chiara l’indicazione dei suoi valori di pressione: 115-160 vuol dire che i suoi valori di pressione massima variano da 115 a 160 (cosa non molto grave) o che la sua pressione massima è 160 e la minima 115 (quest’ultimo valore è molto elevato e certamente richiederebbe maggiore attenzione). Soprattutto nel caso fosse giusta la seconda interpretazione le consiglierei di rivolgersi per approfondire la diagnosi e valutare un’eventuale più efficace terapia all’Ospedale di Brescia. Tenga conto che spesso nel trovare la miglior terapia antipertensiva (se non si identifica una precisa causa dell’ipertensione, e ciò è frequente) l’andare per tentativi è spesso necessario poiché le risposte ad ogni farmaco sono spesso individuali.
Risposto il: 05 Luglio 2005