Dopo alcuni anni di cirrosi criptogenetica

Dopo alcuni anni di cirrosi criptogenetica compensata derivante da steatosi mia madre ha avuto un episodio di ascite prontamente rientrata con una Terapia diuretica; da esami fatti sono risultati alterati i valori delle Transaminasi e la Bilirubina diretta leggermente sopra la norma, mentre la bilirubina totale è normale e le piastrine che in passato erano basse sono ritornate su valori normali.
Non presenta segni di ittero nè altre complicazioni. Vorrei sapere la effettiva gravità della situazione e le speranze di vita.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per valutare la prognosi di un paziente affetto da cirrosi epatica è necessario conoscere una serie di parametri più ampia di quella da lei riferita. Ad esempio è assai utile valuatare la classe ed il punteggio che presenta nella classificazione di Child-Pugh. Tale classificazione è possibile che venga effettuata conoscendo i valori della bilirubinemia, dell’albuminemia e dell’attività protrombinica, in associazione a presenza ed entità dell’ascite, nonché presenza ed entità dell’encefalopatia epatica. Un paziente che si trovi nella classe àC di Child e con un punteggio elevato (12-15) ha poche probabilità di avere una aspettativa di vita superiore ad un anno.
Risposto il: 22 Febbraio 2005