Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dopo alcuni anni di cirrosi criptogenetica

Dopo alcuni anni di cirrosi criptogenetica compensata derivante da steatosi mia madre ha avuto un episodio di ascite prontamente rientrata con una Terapia diuretica; da esami fatti sono risultati alterati i valori delle Transaminasi e la Bilirubina diretta leggermente sopra la norma, mentre la bilirubina totale è normale e le piastrine che in passato erano basse sono ritornate su valori normali.
Non presenta segni di ittero nè altre complicazioni. Vorrei sapere la effettiva gravità della situazione e le speranze di vita.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
Per valutare la prognosi di un paziente affetto da cirrosi epatica è necessario conoscere una serie di parametri più ampia di quella da lei riferita. Ad esempio è assai utile valuatare la classe ed il punteggio che presenta nella classificazione di Child-Pugh. Tale classificazione è possibile che venga effettuata conoscendo i valori della bilirubinemia, dell’albuminemia e dell’attività protrombinica, in associazione a presenza ed entità dell’ascite, nonché presenza ed entità dell’encefalopatia epatica. Un paziente che si trovi nella classe àC di Child e con un punteggio elevato (12-15) ha poche probabilità di avere una aspettativa di vita superiore ad un anno.
Risposto il: 22 Febbraio 2005