Dopo aver effettuato ecodoppler cardiaco, è

Dopo aver effettuato ecodoppler cardiaco, è risultato: Ventricolo sinistro di regolare dimensione con normale spessore parietale, assenti alterazione distrettuali della cinetica parietale con conservata funzione sistolica globale(f.e.=60%) lembi mitralici ispessiti con fini depositi di sali di calcio rigido il lembo posteriore con movimento paradosso:area valvolare calcolata intorno a 3cm^2 invertito il pattern di flusso transvalvolare (e.a=0.64) in presenza di rigurgito di grado lieve TDI anulus mitralico regolare velocità di s. con invertito rapporto Em-Am radice aortica di regolare dimensione semilunari; ispessite con apertura e chiusura regolare, rigurgito valvolare di grado lieve aspetto floppy del setto interatriale atrio sinistro ectasico (44m). sezioni di destrs regolari. foglietti pericardici sottili in assenza di liquido in cavità.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un aspetto ecocardiografico di un cuore senza compromissione particolarmente rilevanti ma che indicano la necessità di effettuare un attento intervento sui fattori di rischio cardiovascolari e valutazioni cardiologiche periodiche.
Risposto il: 02 Ottobre 2006