Buonasera, dopo aver effettuato un ecodoppler ai

Buonasera, dopo aver effettuato un ecodoppler ai testicoli mi hanno trovato un varicocele di 2 grado con la presenza di ectasia parcellare del plesso pampini orme,disposte anteriormente all arteria spermatica, con diametro latero-laterale mediamente compreso tra 4.5 e 5 mm e reflusso significativo al valsalva.lo stato ipertensivo interessa le componenti infrafunicolari, sopra e piritesticolati del plesso.Avendo 18 anni amo l'attività fisica e vorrei sapere quali esercizi si possono fare in palestra oltre al sollevamento pesi e se in un futuro possa migliorare da solo o se sarà necessario un intervento.Ah dimenticavo di aggiungere che il tutto è asintomatico e l'ho scoperto per caso. Ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Le consiglieremmo di completare gli accertamenti con un esame del liquido seminale (spermiogramma) per valutare la sua potenziale fertilità. Se questo sarà normale e lei non ha disturbi, non vi sarebbero evidenti indicazioni a correggere chirurgicamente il varicocele. E' ovvio che tutta l'attività fisica di potenziamento anaerobica (pesistica) tende ad aumentare la pressione addominale e quindi potenzialmente peggiorare il varicocele.

Risposto il: 24 Marzo 2015