Nel 2000 ho fatto un ecodoppler cardiaco in

nel 2000 ho fatto un ecodoppler cardiaco in gravidanza risultato: Ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori e cinesi parietali. Atrio sinistro nei limiti. Sezioni destre nei limiti.Modesto arching mitralico. Minimo rigurgito mitralico. Siccome mio padre è stato operato alla valvola mitralica ( meccanica) ed aveva valvola aortica bicuspide, volevo sapere se con quel doppler di 7 anni fa già si vedeva se avevo anch'io le stesse malformazioni e se c'era qualcosa che non andava. Ora ho sempre fiato corto e palpitazioni. può in 7 anni peggiorare lo stato del mio cuore? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se nel suo eco non viene segnalata aorta bicuspide sicuramente non potrà diventarlo con il passare degli anni. Il vizio mitralico era segnalato minimo quindi non preoccupante, data la comparsa di extrasistoli potrebbe pero’ ripetere una valutazione cardiologica ed un eventuale ecocardiogramma per valutare un eventuale evoluzione o stabilità della condizione.
Risposto il: 09 Novembre 2007