Ho 74 anni ed ho effettuato ecg sotto sforzo

ho 74 anni ed ho effettuato ecg sotto sforzo richiesto dal mio cardiologo. L'esito riporta ECG disturbo di conduzione (blocco di branca sinistra incompleto) Al massimo carico assenza di alterazioni ECG di sgificato ischemico in assenza di sintomi.Funzione ventricolare: Volumi ventricolari lievemente aumentati: vol.telediast. 64>>67ml Vol.telesist. 16>>21ml Eccentricy index 0,89 Transient Dilation index 1.02. Buona funzione sistolica ventricolare sinistra a riposo e dopo stress: frazione di eiezione 75>>69 %Assenza di anomalie della cinetica segmentaria. Regolare ispessimento sistolico. Anormale captazione intramiocardicadel tracciante a riposo e a stress con moderato (non transmurale)difetto di perfusione fisso relativamente esteso che coinvolge i seguenti segmenti:Basale inferiore Medio inferiore apicale inferiore (ipocinetico) nel territorio di distribuzione della coronaria destra Summed stress score 5 summed rest score 2 summed difference score 3. Il difetto di perfusione, in termini di segmenti, interessa il 18% del ventricolo sinistro. Omogenea e regolare la perfusione dei restanti segmenti miocardici, normocinetici. LO studio di perfusione (stress test massimale negativo 100 watt DPmax 18850) è suggestivo per : ridotta riserva coronarica nel territorio di distribuzione della Coronaria Destra (esiti?) Conservata funzione sistolica ventricolare sinistra a riposo e dopo stress con volumi ventricolari lievemente aumentati. Non capendo assolutamente nulla vorrei qualche delucidazioni in merito a quanto sopra riportato nella fattispecie cosa devo attendermi che cure dovro' fare se sono a rischio infarto (preciso che attualmente prendo "L'aspirinetta per il cuore" ed una pastiglia per l'ipertensione. Grazie infinite per le delucidazioni che vorrete darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
In sintesi, è stata eseguita una scintigrafia miocardia (è uno studio di “per fusione coronarica”, cioè con un tracciante radioattivo che si distribuisce alle cellule miocardiche se la circolazione è normale; se invece l’arteria è chiusa o ristretta il tracciante non arriva alle cellule, e quindi non viene captato; dalle differenze di captazione a riposo e sotto sforzo si deduce se ci sono territori che hanno avuto in passato una “necrosi”, cioè un infarto, e se ci sono ancora territori che soffrono di “ischemia” cioè sotto stress arriva poco sangue, e quindi sono a rischio di avere in futuro un infarto). Dal referto della scintigrafia si evince che in passato c’è stato un infarto in un territorio dipendente dalla arteria coronaria destra, e che questo infarto non ha lasciato grossi danni alla contrattilità miocardia; inoltre non sembrano esservi altri territori attualmente a rischio, comunque non estesi. In questa situazione solitamente si prosegue la terapia medica, e non dovrebbero essere indicate procedure “invasive”.
Risposto il: 12 Dicembre 2007