Dopo aver effettuato uu esame con holter, mi

Dopo aver effettuato uu esame con Holter, mi veniva diagnosticato: extrasistolia ventricolare ad elevata Incidenza a due morfologie di cui una nettamente prevalente con due coppie, e numerosi brevi periodi di bigeminismo. Posso avere chiarimenti in merito e sulla gravità o meno del referto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta nel caso in questione non può essere assoluta, perché dipende da numerose variabili, quali le motivazione dell’esecuzione dell’holter, la presenza di altre patologie cardiache ed extracardiache. In fatti l’extrasistolia ventricolare può associarsi a gravi patologie cardiache, ma anche essere presente in soggetti altrimenti sani e non avere significato patologico.
Risposto il: 01 Marzo 2004