Dopo aver fatto una cura interferone-ribavirina il

Dopo aver fatto una cura interferone-ribavirina il mio compagno ora risulta hcv-rna negativo da 1 anno e mezzo con presenza di anticorpi. Vi chiedo se è guarito definitivamente oppure se il il test hcv-rna può nuovamente positivizzarsi. Vi chiedo inoltre se il contagio col suo Sangue ora che è hcv-rna negativo è infettivo, e se posso donare il sangue con appunto un compagno che ora è HCV.RNA negativo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività per HCV-RNA esprime non infettività, pertanto il suo compagno potrebbe anche essere definitivamente “guarito”. Le percentuali di recidiva virale, cioè di nuova positivizzazione del test, dopo risposta favorevole alla terapia con persistenza della risposta fino a 18 mesi dalla sospensione, sono assai limitate e ciò quindi fa ritenere estremamente improbabile una nuova positivizzazione della viremia.
Risposto il: 04 Agosto 2004