Premetto che sono molto ansiosa, ho lavorato per

Premetto che sono molto ansiosa, ho lavorato per parecchi mesi in una condizione di Stress elevata, fumo circa 10 sigarette al giorno, bevo 2 caffè alla settimana, non bevo alcolici. Sono circa due mesi che accuso parecchie extrasistoli nell'arco della giornata, la mia dottoressa mi ha consigliato di prendere blandi sedativi in dosi ridotte, ho seguito il consiglio ma la situazione non è migliorata. cosa mi consiglia di fare? ECG e Holter eseguiti cirda 9 mesi fa tutto nella norma. grazie distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa sarebbe ovviamente smettere di fumare. Poi capire se è possibile ridurre lo stress da lavoro. Se le extrasistoli persistessero, potrebbe approfondire le indagini con un ecocardiogramma e una prova da sforzo (quest’ultima per capire come si comportano le aritmie sotto stress fisico).
Risposto il: 30 Luglio 2004