Dopo corona al dente solo fastidio

Buongiorno Dottore, Anni fa ho deciso di fare due corone sugli incisive laterali in quanto si erano scuriti a seguito di devitaliazzazione da bambina. Una delle due corone da subito non mi ha mai dato alcun problema, l’altra da subito mi dava fastidio non la sentivo mia, natuarale. La dentista ha provato a modellare la capsula e’ stata anche rimpiazzata tempo dopo ma niente alla fine ho dovuta lasciarla e da 10 anni ho sempre fastidio, devo costantemente passare il filo interdentale o lavare i denti perche’ al contatto con il cibo si irrita. Unica anomalia che si era presentata una piccola bollicina sopra l’incisivo che lei liquido’ attraverso antinfiammatori e non si e’ piu’ presentata. Questa capsula mi e’ caduta piu’ volte e ho sempre fatto riattacare circa una volta l’anno e di recete il dottore mi ha diciamo tappato un buchino sopra quel dente ma e’ cambiato molto molto poco. Recentemente si e’ formata una bolla tipo pus sopra l’altro incisivo subito dopo l’ultima attaccatura dell’altro dente. Da li il dentista mi ha detto di fare un impianto che ho fatto, risultato ho lo stesso problema dell’altro dente. Fastidio, dente innaturale, un incubo. Ho fatto una risonanza dalla quale non e’ emerso nulla. Il mio dentista come quella di allora non sa che pesci prendere e io vivo nel disagio perche’ non so cosa fare a chi rivolgermi. Io credo di avere qualche problema ma finche’ non trovo qualche dottore che ha avuto la stessa casistica dovro’ vivere in questa condizione per me diventata insopportabile. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Nei primi casi la bollicina era sicuramente l’esito di un ascesso. Se la sua gengiva si irrita dovrebbe verificare lo stato di tutti i tessuti attorno al dente.Magari ha necessità di una pulizia professionale più profonda e, a casa,di usare oltre allo spazzolino anche lo scovolino. Una volta messe le corone la gengiva va condizionata, ovvero bisogna far sì che si adatti alla nuova forma delle protesi. Si ricordi sempre che la protesi,e gli impianti in particolare, necessitano di una maggiore cura e attenzione nella pulizia. Buona giornata

Risposto il: 27 Marzo 2019