Dopo ecografia di controllo mi è stato

Dopo Ecografia di controllo mi è stato riscontrato un nodulo epatico ipoecogeno di 2cm nel VII segmento. Due anni fa, a precedente ecografia mi era stata diagnosticata steatosi (pregressa epatite da mononucleosi), ma nessun nodulo. Nel referto si parla di possibile Angioma atipico da approfondire con TAC. A seguito di eco con mdc mi è stata confermata la necessità di una TAC (da quello che ho capito è stata vista presenza di afflusso sangue arterioso). Mi domando: è possibile che si tratti di angioma atipico se due anni fa non era stato visto nulla? Questa situazione quanto è compatibile con altre forme benigne (tipo adenoma)?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che tale lesione non sia stata vista alla eco di due anni prima in quanto la visibilità di tali lesioni dipende anche dall’afflusso di sangue, che può variare neltempo. In caso di un soggetto non affetto da malattie epatiche croniche, le probabilità che si tratti di una lesione benigna sono altissime. Tuttavia è necessario approfondire e completare le indagini diagnostiche mediante esame TC.
Risposto il: 18 Luglio 2005