Dopo episodi di tachicardia sinusale documentati

Dopo episodi di tachicardia sinusale documentati al pronto soccorso mi sono sottoposto ai seguenti esami cardiologici: ECG basale, ECG dopo sforzo e ecocardiogramma; i quali sono risultati negativi. Dopo aver concluso questo ciclo di esami nel mese di Aprile mi sono comparse delle extrasistole( a mio avviso) e nel mese di Maggio mi sono sottoposto a ECG secondo Holter durante il quale ho fatto anche attività fisica. L' holter ha dato esito negativo poichè è stato riscontrato un ritmo sinusale per tutta la registrazione. Ieri giocando a calcetto ho avvertito delle extrasistoli sotto sforzo a mio avviso non isolate( 2 o 3 alla volta) e mi sono spaventato. Vorrei sapere se devo ripetere gli esami o fermarmi con gli accertamenti. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che gli esami che ha fatto sono completi e non hanno evidenziato segni di cardiopatia né la presenza di aritmie minacciosa. La sensazione di occasionali e sporadiche extrasistoli non riveste un significato francamente patologico, in presenza di un cuore normale all’ecocardiogramma. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Dicembre 2007