Dopo essere stata operata di colecistectomia a

Dopo essere stata operata di Colecistectomia a gennaio, dopo 10 giorni ho dovuto sottopormi a ERCP con bonifica parziale di un calcolo di 8 cm nel coledoco, l'ERCP mi ha causato una Pancreatite, che sembrava guarita, ma mi hanno dimesso con riserva. Dopo un mese e mezzo i valori dell'amilasi e lipasi erano altissimi e mi hanno nuovamente ricoverato per una cura farmacologica. Ora sono passati due mesi e sembra che tutti i valori si siano stabilizzati. A questo punto posso riprendere l'utilizzo di Mercilon o è meglio abbandonare la contraccezione orale? Si possono riformare i calcoli? Può dare problemi al Pancreas e fegato per l'eliminazione della bile? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti, Laura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ritengo che può continuare ad assumere “la pillola”, seguita dal suo ginecologo e se ritenuto utile, in quanto poco probabile che si riformino nuovi calcoli.
Risposto il: 16 Giugno 2004