Sono stata operata di colecistectomia circa 20

Sono stata operata di colecistectomia circa 20 anni fa e da allora ho sempre avuto problemi di calcoli. Sono stata sottoposta a diversi INTERVENTI periodici per asportarli, l'ultimo c.d. RCP esattamente un anno fa con allargamento della papilla. Seguo da diversi anni una Terapia a base di Tauro, Urdes e altri medicinali simili e un regime alimentare molto morigerato. Oggi da un esame di RNM con colangiografia mi è stata diagnosticata nuovamente la presenza di numerosi calcoli nelle vie biliari (di recente ho avuto una nuova colica). Vorrei sapere se esistono delle metodologie per scoprire le cause di questa abnorme produzione di Calcoli biliari e se esistono nuove tecniche di cura. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cure per questa forma di calcolosi recidivante sono quelle che lei ha già intrapreso: la sfinterotomia della papilla e la terapia medica mediante Ursodesossicolico. Sarebbe comunque utile conoscere la composizione dei calcoli mediante analisi chimico-fisica dei calcoli stessi. Ciò potrebbe fornire utili indicazioni per terapie preventive.
Risposto il: 21 Luglio 2005