Dopo essere stato operato per un tumore al colon,

Dopo essere stato operato per un tumore al Colon, sono state riscontrate Metastasi multiple al fegato in entambi i lobi epatici, è stata iniziata la chemioterapia che alla fine del primo ciclo (3 mesi) ha ottenuto come risultato una riduzione delle metastasi tra il 70/80%, alla fine del secondo ciclo (2 mesi) si è riscontrato un modesto aumento volumetrico e numerico delle metastasi. C'è una Terapia alternativa tipo la chemioembolizzazione e dove bisogna andare?
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento di scelta nel tumore del colon metastatico è la chemioterapia. I farmaci maggiormente utilizzati sono l’oxaliplatino o l’irinotecano in combinazione con flurouracile/ac. folinico. In un futuro prossimo dovrebbe essere approvato un nuovo farmaco (anticorpo monoclonale anti-EGFR, Cetuximab) specifico per tale neoplasia, in attuale sperimentazione clinica presso alcune istituzioni oncologiche nazionali e straniere.
Risposto il: 10 Marzo 2004