Dopo essersi sottoposto ad una prima ecografia, a

Dopo essersi sottoposto ad una prima ecografia, a mio padre, 67 anni, cardiopatico (Aneurisma aortico), nefropatico ed con presenza di liquido pleurico ORGANIZZATO presente nei Polmone SX, é stata rilevata "un'area rotondeggiante" di 8 cm dentro il fegato, ed una protuberanza di 4 cm nella Vescica. Premetto che mio padre è attualmente ricoverato ed in attesa dell'esito di una biopsia della parte interessata, non essendo itterico, non avendo perdita di appetito né segni di deperimento ma un normale dimagrimento (dovuto al ricovero) è stata riscontrato un innalzamento del valore della CA19.9, cosa pensate possa essere? cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il Ca19-9 (Antigene Carcino Embrionario) è una glicoproteina di tipo mucinico. E' il marker tumorale maggiormente indicato nei tumori dell'apparato digerente. E' elevato in corso di adenocarcinoma del colon, nei tumori pancreatici, delle vie biliari, dello stomaco. Molto dipende dall’entità del rialzo di questo marcatore tumorale, in quanto valori di poco al di sopra della norma non rivestono importanza clinica. E’ possibile essere ottimisti, ma vanno effettuate tutte le indagini necessarie ad escludere patologie tumorali.
Risposto il: 08 Settembre 2004