Possono essersi lesionati tessuti mal individuabili

Buongiorno,circa un anno fa ho fatto un massaggio rilassante e mi è stato praticato uno sblocco cervicale che mi ha causato una forte cervicobracalgia dx oltre alla perdita del senso dell'equilibrio.Nonostante la risonanza magnetica e l'elettromiografia non hanno rilevato problemi e nonostante abbia fatto delle terapie di riabilitazione avverto ancora oggi indolenzimento al collo e formicolio al braccio dx che mi rendono difficile stare seduta al pc.Da cosa dipende? Cosa posso fare? Con il tempo passerà?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non é detto che tutte le lesioni possano essere viste dalla RMN. Si rivolga ad un buon specialista ed eventualmente faccia indagare i tessuti molli con una ecografia fatta da un ecografista esperto. Gli sblocchi cervicali dovrebbero essere fatti solo dopo attenta studio reumatologico ortopedico per evitare di effettuarli in pazienti a cui tale sblocco potrebbe determinare problemi maggiori.Non sndrebbero frequentati ambulatori osteopatici o fisioterapici dove non é presente la figura prevista del medico specialista perché viene proposta una medesima terapia per tutto senza nemmeno avere il quadro completo del tutto. Se incontra personale altamente qualificato va tutto bene, ma a volte succedono questi inconvenienti che poi non si riescono piu' a risolvere anche perché diventa un problema medico legale da cui é meglio stare lontani.
Risposto il: 30 Gennaio 2009