Di fronte ad un paziente che dichiara di essersi

Di fronte ad un paziente che dichiara di essersi nel passato ammalato di Malaria, bisogna fare qualcosa per seguirlo? Ecografia splenica? E' un errore eseguire a distanza una visita infettivologica? Quanti anni devono essere trascorsi per considerarlo "guarito"?
Risposta del medico
Paginemediche
La malaria da Pasmodium falciparum una volta curata guarisce in modo definitivo, per cui non c’è alcun bisogno di eseguire visite di controllo a distanza di tempo. La Malaria da Plasmodium vivax può recidivare a distanza di tempo, solo se non adeguatamente trattata durante la fase acuta; in tal caso questa diagnosi va riconsiderata se compare nuovamente febbre.
Risposto il: 08 Novembre 2004