Dopo la sospensione di trattamento con urbason 60

Dopo la sospensione di trattamento con Urbason 60 mg a scalare per 15 giorni l'eventuale rialzo pressorio dopo quanti giorni regredisce?
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste una regola precisa, dipende molto anche da altri fattori concomitanti se assume altri farmaci oppure una dieta ricca di sale, se ha la Pa già elevata indipendentemente dal cortisonico, se è sedentario o sovrappasso e così via. Personalmente nella mia esperienza ho avuto dei pazienti che hanno avuto una Pa elevata per mesi, in alcuni di essi lo steroide in realtà aveva “slatentizzato” una tendenza all’ipertensione (nella sua famiglia ci sono dei precedenti per pressione alta?), in altri era perché erano preoccupati o sofferenti per le condizioni cliniche che avevano portato all’uso del cortisonico. Ne parli con il suo medico.
Risposto il: 02 Maggio 2006