Dopo oltre 2 mesi di aria pancia e diarrea

Dopo oltre 2 mesi di aria pancia e diarrea saltuaria e a volte dolori pancia zona bassa e zona sinistra, mio medico mi ha fatto fare colonscopia con biopsia. Esito: lieve flogosi cronica aspecifica con note di edema stronale in 5 zone su 7 del mio colon. Mi ha fatto prendere prima di esame antibiotico rifadin per 8 giorni. Sono stato meglio e stop diarrea. Mi ha dato medico di base dopo esito biopsia solo una dieta povera di fibre e latte e dice non è nulla di grave. Basta la dieta. Ora però a distanza di 6 giorni da esito ho avuto ancora 4 episodi ravvicinati di diarrea senza che abbia mangiato nulla di particolare. Cosa ne dice? Basta la dieta veramente o dovrei prendere farmaco tipo pentacol che ho letto è per infiammazione colon? E l'esito è veramente tranquillizzante come dice mio medico o questa infiammazione definita cronica è un termine per dire colite ulcerosa o morbo crohn?Grazie
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
I risultati della colonscopia e della biopsia escludono una colite ulcerosa; mi sembrà che non sia stato valutato l'ileo terminale e quindi non si può escludere la malattia di crohn. Saluti, RC
Risposto il: 03 Maggio 2011