Dopo quanto tempo da un intervento odontoiatrico

Dopo quanto tempo da un intervento odontoiatrico si puo' presentare endocardite? Chiaramente sotto copertura antibiotica. E se è possibile che compaia Endocardite nonostante la profilassi, son un Portatore di prolassso mitralico con lieve Rigurgito. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere mi sento di tranquillizzarLa perche’ se ha avvertito in anticipo l’odontoiatra che avra’ preso le dovute precauzioni ed e’ stata eseguita una corretta profilassi antibiotica il rischio e’ molto basso. In ogni caso l’infezione valvolare puo’ essere anche subdola e presentarsi dopo alcuni mesi o anche di piu’ in alcune situazioni. Le consiglio in caso di dubbi di anticipare l’abituale controllo ecocardiografico che sicuramente avra’ gia’ programmato per il monitoraggio del prolasso mitralico.
Risposto il: 07 Febbraio 2006