Dopo un'ablazione al cuore ho iniziato ad

Dopo un'ablazione al cuore ho iniziato ad avvertire problemi digestivi e in 4 - 5 mesi ho perso circa 12 Kg. Non so se è pura coincidenza o se c'è un collegamento. SINTOMI: seri problemi digestivi; mi rimane sullo stomako anke un semplice piatto di pasta in bianco; ANALISI EFFETTUATE: 1 - TAC con contrasto allo stomako OK 2 - gastroscopia + biopsia OK 3 - analisi alla tiroide OK 4 - esami del sangue OK 5 - controllato anke il cuore OK 5 - colonoscopia ANCORA DA FARE DOMANDE: -- visto ke è coincisa dall'ablazione al cuore ke ho effettuato all'inizio dell'anno, potrebbe dipendere da questo? Il cuore puo influenzare la mala-digestione e il dimagrimento? - quali altre analisi potrei fare? SPECIFICO che oltre a evidenti problemi digestivi, non ho altri sintomi del tipo diarrea, sfoghi o altro. Avverto solo difficolta respiratoria e dall'ablazione al cuore mi accorgo ke mi stanko e mi affatico anke dopo una piccolissima camminata. Però la fibrillazione atriale, dopo l'intervento e ovviamente sotto medicine, non torna qyasi più! Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
da quello che lei mi riferisce non mi sembra che ci possa essere una connessione tra la procedura di ablazione ed i disturbi della sfera digestiva che lei accusa. Non credo che si tratti di fare altri esami ma le consiglierei di affidarsi ad un medico che possa indirizzarla su cosa fare; questo potrebbe essere il suo medico di famiglia, oppure uno specialista gastroenterologo che lui potrà consigliarle.
Risposto il: 21 Giugno 2007