l'alterazione test epatici comporta il controllo periodico

Pregiatissimi dottori Vi prego di esaminare il mio caso e darmi una risposta.In seguto ad un asame del sangue occasionale ho scoperto di avere i seguenti valori dell'esame del sangue di cui alcuni anormali: Colesterolo totale 283 mg/dl; Bilirubina totale 0,72 mg/dl; Transaminasi G.O. 54 U/l; Transaminasi G.P. 91 U/l; YGT 481 Ul/ml; Fosfatasi alcalina 990 U/l; Glicemia 93 mg/dl; Sodio 145 mEq/l; Potassio 145 mEq/l; Cloro 99 mmol/L; Azotemia 43 mg/dl; Trigliceridi 107 mg/dl; Uricemia 4,07 mg/dl; Emocromo entro i valori normali. Il medico di famiglia è rimasto perplesso e ha consigliato di ripetere tali analisi dopo un mese E 18 giorni presso altro laboratorio e dopo avere sospeso l’assunzione di farmaci, ma il risultato è stato pressoché uguale.Ha ordinato una ecografia dei seguenti organi che sono risultati in buona forma e senza significative alterazioni di rilievo: fegato, colecisti, vie biliari, vena porta, pancreas, milza, reni con regolare morfovolumetria e bilateralmente presenza di spot iperecogeni da riferire a "sabbia" renale, non idronefrosi.Esame dell'epatite B e C negativoPressione sanguigna 185/100 in assenza di Lobivol, 140/75 con assunzione di Lobivol 5 mg.Esame cardiologico: nulla di anormale.Prendo mezza compressa di Seropram 20 mg la mattina e mezza compressa di Risperdal 1 mg la sera da circa 10 anni, nonchè mezza compressa di Lobivol 5 mg ore 10 e ore 15 da circa 4 mesi.Non accuso nessun disturbo e non capisco come mai ho questi valori anormali delle analisi del sangue.Sono alta m.1,60 e peso kg. 79. Anni 64. Insegnate in pensione. Non bevo alcool e non fumo.LA MIA DOMANDA E': LA CAUSA DI QUESTI VALORI ANORMALI DELL'ESAME DEL SANGUE PUO' ESSERE DOVUTA A INTOSSICAZIONE DA FARMACI? SE SI, DOPO QUANTO TEMPO E' PREVEDIBILE CHE DETTI VALORI RITORNINO NORMALI DATO CHE HO SOSPESO L'ASSUNZIONE DEI FARMACI DESCRITTI E PRENDO SOLO 13 GOCCE DI EN LA SERA?QUALI ALTRI CONSIGLI POTETE DARMI DATO CHE I MEDICI CHE HO CONSULTATO NON DANNO RISPOSTE CERTE? Vorrei capire cosa mi capita e che malattia ho.Vi sarei enormemente grata se vorreste darmi una risposta.Ringrazio e porgo distinti saluti.L. Diega.vloverm@alice.it
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che le alterazioni che riporta siano la conseguenza dell'assunzione di farmaci, soprattutto di quelli neuropsichiatrici, anche se assunti da molti anni. Solitamente è necessario attendere 2-3 mesi dalla sospensione per verificare un eventuale miglioramento. Pertanto le consigliamo di ridurre per quanto possibile l'uso dei farmaci "superflui" e ripetere mensilmente gli esami alterati per un periodo di 6 mesi. Se alla fine persistessero le alterazioni, sarebbe il caso che si sottoponesse ad un approfondimento diagnostico mediante biopsia epatica.
Risposto il: 13 Gennaio 2009