Dopo una ecografia alla tiroide a mia figlia è

Dopo una ecografia alla tiroide a mia figlia è stato riscontrato sul lobo destro in sede medio basale area nodulare ipoecogena con microcalcificazioni di mm 4x7x9mi spiega cosa significa? e eventuali terapie o controlli da fare?Grazie
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

 Buongiorno! Probabilmente nel referto ci sono altre caratteristiche dell'esame non riportate come: dimensioni tiroide, vascolarizzazione del nodulo, presenza/assenza di linfonodi, che rendono ancora più difficile esprimere un giudizio su un esame senza vedere immagini  e molto operatore dipendente. Tuttavia le due caratteristiche descritte ( area ipoecogena e microcalcificazioni ) del nodulo possono essere sospette e mi portano sicuramente a consigliarle di far vedere tale ecografia ad un endocrinologo che valuterà se fare accertamenti ulteriori per meglio studiare tale lesione nodulare. Sarebbe inoltre opportuno ,se non già eseguiti, fare anche qualche accertamento per studiare la funzionalità tiroidea. Saluti

Risposto il: 23 Luglio 2013