Dopreg.misono un uomo di 48 anni - nonostante una

DoPreg.miSono un uomo di 48 anni - nonostante una dieta povera di grassi e dolciumi - mangio raramente fritti, formaggi, insaccati - consumo prevalentemente carne bianca, pesce e molta frutta nonchè pasta e pane ma in misura giusta ho i livelli di trigliceridi e in parte di colesterolo non buoni. Aggiungo che sono alto circa 1,80 e peso 71 e che svolgo molta attività aerobica (corsa) 3 o 4 volte a settimana, partecipando anche a gare dilettantistiche.Il medico di base mi ha consigliato anche dei prodotti a base di olio di pesce, ma senza alcun risultato significativo. Lo stesso ha confrontato i risultati delle mie analisi con quelle dei miei famigliari, ma senza riscontrare una ereditarietà. Devo dire che sono molto scoraggiato.Questi sono i valori attuali TRIGLICERIDI 264 - COLEST TOTALE 189 - HDL22 - LDL 113Tre mesi fa la situazione era la seguente TRIGLICERIDI 290 - COLEST TOTALE 174 - HDL 25 - LDL 90.Vi prego di darmi tutti i consigli del caso e di dirmi se devo fare qualche accertamento particolare o consultare uno specialista. Grazie di cuoremanda
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Non è il mio campo, probabilmente (è un azzardo), da quello che ho letto lei ha una lieve ipertrigliceridemia.

Consulti il suo Medico di Famiglia e le darà indicazioni.

Un caro saluto.

NB comunque non ci sono motivi di preoccupazione.

Mi faccia sapere
Saluti

Risposto il: 23 Luglio 2014