Dorsalgia molto dolorosa

Gentile dottore, il mio ortopedico mi ha diagnosticato una dorsalgia (ho avuto quattro crolli vertebrali, ho scoliosi, cifosi e grave osteoporosi e mi sono sottoposta a due vertebroplastica e porto un tutore ( il tutto da circa 6 anni)). Il dolore è forte e il Co-Efferalgan lo lenisce appena. E’ un dolore girovago, in quanto mi fa male un po’ al fianco destro posteriore e a volte anteriore, un po’ al lato sinistro, un po’ al centro-schiena. Lui afferma che durerà per circa un mese (è iniziato il 28 febbraio e non accenna a diminuire). Non si placa né se sto in piedi o sdraiata o seduta in poltrona. Non c’è una cura specifica per questa patologia? Ho sempre fatto, a cicli, punture di Acido clodronico. Ho 73 anni e peso 57 Kg. Sa consigliarmi qualcosa? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia della mano

Potrei suggerirle la terapia sottocute con polipeptide sintetico, con piano terapeutico avendo avuto 4 fratture vertebrali da osteoporosi. Per il dolore rifarei rx del rachide dorsale e lombare in 2 proiezioni con valutazione morfometrica per valutare se ulteriori crolli. Faccia CEMP (magnetoterapia) a domicilio per i dolori rachidei.

Risposto il: 01 Aprile 2020