DOSI CONSIGLIATE

Buongiorno,gradirei una spiegazione relativa al dosaggio dello xanax gocce:1 medico,specialsita in cardiologia e di base:"il dosaggio è soggettivo,matt-pom-sera,se si sente la necessità si aumenta,non esistono tabelle,e io posso solo suggerirle quante gocce poi si arrangi lei"; 2 medico di base,non specilizzato:"non esistono dosaggi ognuno di noi è diverso,le posso solo dire quante al mattino-pom-sera poi veda lei";3 medico:altra città lavora in un sert:"dosaggio:15-15-15"Devo ancora capire dopo 15 mesi, quante gocce debbo assumere,conosco abbastanza bene i farmaci,ma una "cura" chiamiamola così,dovrebbe avere dosaggi costanti e non mutevoli ogni giorno,sono indeciso se cambiare medico visto che nessuno dei 2 mai ha scritto quante gocce io debba assumere,specializzati o meno anche se non psichiatri.Grazie per la eventuale risposta.(età:51 anni,maschio).
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Nell' ansia semplice o associata a depressione la dose iniziale di alprazolam varia da 0,25 a 0,50 mg 3 volte al dì (10 gocce corrispondono a 0,25 mg, 20 a 0,50)  Questo dosaggio può essere aumentato secondo le esigenze del paziente, sempre sotto controllo specialistico) fino ad un massimo di 4 mg al giorno in somministrazioni suddivise per una durata non superiore a 8 -12 settimane compreso un periodo di sospensione graduale. In certi casi può essere necessaria la continuazione oltre tale periodo di trattamento; in tal caso, ciò  dovrebbe sempre avvenire previa rivalutazione della condizione del paziente.

Nellì agorafobia e disturbo da attacchi di panico la dose iniziale è di 0,50-1 mg, somministrata prima di coricarsi, per uno o due giorni, da adattare secondo la risposta del singolo paziente. Gli incrementi del dosaggio non devono superare 1 mg ogni tre o quattro giorni. Gli incrementi di dosaggio possono essere effettuati dapprima a mezzogiorno, poi al mattino e infine nel pomeriggio/sera fino al raggiungimento di uno schema posologico 3 o 4 volte al giorno per una durata non superiore a 8 mesi.

Risposto il: 12 Maggio 2012