Dottore buongiorno....sono silvia e volevo

Dottore buongiorno....sono Silvia e volevo approfittare della sua gentilezza per farle una domanda...mio padre sta seguendo lo schema chemioterapico xelox (è alla 5 seduta) causa tumore colon stadio 3a; T2,n1a,g2. Ho notato che dall'inizio della terapia, i marker tumorali sono leggermente aumentati. Il cea di poco (da 2 a 2,8 in due mesi e il range arriva fino a 5) e il ca19,9 è passato gradualmente da 4 a 5, poi 6 e attualmente 7 (range fino a 27). Il lattato (ldh) è andato invece fuori dal range, passando da 199 a 270 la volta scorsa e ridiscendendo a 243 nell'ultimo esame.(max 225) Mi chiedevo: possono essere dovute queste leggere variazioni alla chemio? grazie e scusi il disturbo. P.s..mio padre ha 70 anni.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Oscillazioni del CEA e del CA19.9 nell'ambito dei valori normali non hanno nessun significato.

Il LDH non ha nessun significato nel carcinoma colorettale.

Sia serena.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 03 Aprile 2013