Sono silvia, ho 18 anni. sono in cura presso la

Sono Silvia, ho 18 anni. Sono in cura presso la mia dermatologa per problemi di "acne", la dott.sa mi ha fatto fare degli esami del sangue dai quali è emerso un elevato valore di Bilirubina : Totale 22,5, Coniugata 6,2, Non coniugata 16,3. Secondo la dott.sa è probabile che sia soggetta alla Sindrome di Gilbert perchè anche mio padre ha valori alterati di questo tipo. Per curare l'acne la dott.sa mi consiglierebbe l'uso della pillola per un determinato tempo. Dopo avere parlato con un ginecologo e fatto vedere anche a lui gli esami quest'ultimo non se la sente a ordinarmi la pillola con queste condizioni di bilirubina. La mia domanda è questa: Visto che voglio trovare una soluzione alla mia Acne e sembra che l'unica soluzione sia prendera la pillola per un determinato tempo, posso prenderla con i miei valori di bilirubina con la conferma o meno della sindrome di Gilbert? Aspetto una risposta in merito. Cordiali Saluti, Silvia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di bilirubina che lei riferisce, se sono espressi in mg/dl, sono troppo elevati per essere attribuiti alla sindrome di Gilbert. Comunque meritano ulteriore approfondimento diagnostico, mediante ad esempio, in prima battuta una ecografia epato-biliare. Se confermati tali valori elevati non consiglierei di intraprendere una terapia ormonale, prima di avere chiarito la causa dell'iperbilirubinemia.
Risposto il: 24 Novembre 2004