dove farla?

Salve Dottore , sono il ragazzo della domanda codice D6UY28N0OE , innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva e per avermi consigliato l'esame del peptide C che al piu' presto faro'.Intanto le voglio chiedere un'informazione sulla quale ho sentito pareri discordi :Quali sono le zone del corpo dove fare l'insulina ? La mia diabetologa afferma che bisogna farla sulla zona anteriore della coscia , sul braccio , sull'addome a 4 dita dall'ombelico e di non farla sulle natiche.Un'altro parere e' discorde da questo in quanto dice di farla laterale e non anteriore alla coscia perche' cosi' si va a "infastidire" il muscolo e afferma che sulle natiche si puo' fare ...Sono entrato in confusione , mi aiuti lei. Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile ragazzo, Le spiego quello che mi è stato insegnato. Anche se lei lo sa già, l'iniezione insulinica va fatta sottocutanea. Le iniezioni di insulina regolare, cioè rapida, preprandiale (prima dei pasti principali) si fanno nella regione addominale perchè si ha un assorbimento più rapido rispetto alla coscia o ai glutei. Se utilizza la sera, prima di andare a letto, un'insulina lenta (tipo Lantus) questa va fatta in sede deltoidea (per rallentare volutamente l'assorbimento); alcuni diabetologi indicano anche la coscia. E' molto importante e questo penso che già lo sappia che relativamente ai siti di iniezione va usata la tecnica della "rotazione a cerchi concentrici", aree del diametro di 3 (tre) cm; evitando che la stessa area riceva insulina prima della 3-4 settimane; tutto ciò per evitare le lipodistrofie nella sede di iniezione insulinica. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 03 Febbraio 2011