Dove operare un FOP

Dove operare mio figlio di 23 anni con il forame ovale pervio scoperto dopo un attacco ischemico transitorio? Anche lontano dalla Campania dove abito, lui l'ha scoperto a Torino.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, che la pervietà del forame ovale sia la vera causa dell'attacco ischemico transitorio, è un fatto che deve essere accertato. In molti casi la sola assunzione di un farmaco antiaggregante piastrinico come l' acido Acetilsalicilico risolve il problema. Riguardo a dove effettuare gli studi e l'eventuale intervento, le consiglio di parlarne con il sul Cardiologo di fiducia. Queste tecniche sono ormai molto diffuse, sopratutto nei Centri più accreditati. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 26 Novembre 2013