Dovrebbe consultare entrambi gli specialisti

o la rinite allergica e sono allergico a graminacee e parietaria curata co aerius da aprile a giugno, pensavo di aver risolto i miei problemi, o incominciato i bagni al mare ,per tre giorni per tre ore al giorno, mi sono coperto di crema protettiva ogni ora, al terzo giono rientrando a casa e scoppiato l attacco allergico molto grave e persistene come tanti aghi che mi pungevano dall interno e anche orticaria esterna ,voglio fare un cech ap completo sento paRLare di pach test ,,fotosensibillizzazzione,,,ecc,quali esami devo fare e test da contatto e da chi debbo andare dall allergologo o dal dermatologo a tuttoggi o fatto solo vis. allergologica con pric. test
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Alla visita allergologica lei ha effettuato i prick test, quelli sul braccio, che valutano le allergie immediate agli inalanti (piante , polveri, peli degli animali) e agli alimenti. Sono state trovate delle positività per cui è stata impostata una terapia. La reazione avuta dopo tre giorni di sole è una reazione ritardata, ci possono essere cause diverse, assunzione di farmaci, fattore di protezione non adeguato, oppure una allergia al sole. La visita dermatologica è importante per curare il fatto acuto e darle suggerimenti per affrontare il mare e il sole; la visita allergologica mira a scoprire quale sia la causa.

Risposto il: 12 Maggio 2012