dubbi e preoccupazioni

Salve, da un pò di tempo ho spesso la febbre a 37; non mi sono mai preoccupata perchè sò che non è preticamente febbre è segnala solo debolezza. Ultimamente però mi stanno venendo dei dubbi e preoccupazioni; vorrei avere qualche infolrmazione al riguardo.Grazie.Saluti
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La presenza di febbre intorno a 37°C può avere diverse modalità di presentazione e, conseguentemente, diverse spiegazioni. Una febbricola persistente, presente cioè per la maggior parte della giornata e della notte, potrebbe essere riferita ad alcune malattie del sangue e dei tessuti linfatici. Una presenza solo serale potrebbe essere correlata a malattie infettive croniche e a lenta evoluzione dell'apparato respiratorio quali la tubercolosi. Febbricola è stata registrata in alcuni pazienti sottoposti a forte stress. La febbricola, inolte, potrebbe essere correlata ad alcuni stati di malattia tiroidea su base autoimmune. Tante altre cause possono essere alla base di febbricola: si affidi al suo medico di medicina generale e vedrà che tutto sarà spiegato con qualche semplice indagine.
Risposto il: 27 Marzo 2011