PENSIERI NEGATIVI (PREOCCUPAZIONI)

buongiorno, è un periodo che continuo a pensare cose che potrebbero farmi tribolare (scocciature). Sono un invalido deambulo con le stampelle e mi piacerebbe che la vita fosse più semplice senza problemi .....già ho il mio problema e mi basta. Chiedo un consiglio come uscire fuori da questo periodo di pensieri involontari che rompono la serenità giornaliera, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, da quanto leggo lei immagina cose ipotetiche non presenti nella realtà. Se così fosse si sta autosuggestionando negativamente. La chiave sta in 3 strategie: a) bloccare i pensieri con un respiro profondo, sciacquarsi il viso e distrarsi con altro; b) trovare occupazioni durante la giornata che le impegnino la mente il più possibile (attività di volontariato, uscire, distrarsi); c) apprendere un protocollo ben studiato chiamato Mindfulness, cercando in rete può trovare molto materiale. La cosa migliore, se questi 3 consigli non dovessero bastare, è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per un percorso che di sicuro la aiuterà a stare più sereno.
Risposto il: 30 Aprile 2019