dubbio contaminazione

Buonasera. Sono una donna di 69 anni in buone condizioni di salute. A seguito di una colica gastrica (indigestione?) il medico di famiglia mi ha prescritto una serie di analisi di routine, tra le quali analisi urine e urinocoltura. Niente da rilevare sulle analisi generali, mentre dall'urinocoltura è risultata presenza di Morganella Morganii (carica batterica 100.000). Mi ha meravigliata, perché non ho alcun fastidio o sintomo di tipo urologico. Invece soffro da vari anni di un piccolo disturbo alla vulva: una sorta di eritema o dermatite - con prurito e pizzicore - che tengo a bada con Locoidon su consiglio del ginecologo. Ora mi chiedo: è possibile che l'infezione batterica sia in effetti alla vulva e che il campione di urine ne sia stato contaminato quando l'ho "prelevato" ? Dovrò comunque sottopormi a terapia antibiotica o "passa da sé" ?Molte grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

I suoi dubbi sono assolutamente leciti. In assenza di disturbi ed alterazioni al sedimento dell'esame delle urine (presenza di globuli bianchi), la positività dell'urocoltura deve essere sempre interpretata con molta attenzione. Le possibilità che si tratti di contaminazione sono molto elevate. Non è assolutamente il caso di assumere degli antibiotici, gli esami delle urine andranno ripetuti tra alcune settimane. Nel frattempo, beva molta acqua.

Risposto il: 26 Maggio 2015