Dubbio pillola del giorno dopo

Buonasera dottore, allora parto con il raccontontare la storia. Ad inizio settembre ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo (presa circa 20 minuti dopo il rapporto) dopo qualche settimana il ciclo è arrivato normale ne troppo abbondante ne leggero. Questo mese però ancora non è arrivato ( ottobre) ho fatto un test e risulta negativo. Non sento nessun malessere se non il fatto che alle volte mi si gonfia lo stomaco. La domanda che voglio fare è : può essere un effetto della pillola il fatto che non sia arrivato il mio cilclo questo mese con esito negativo anche del test?

Risposta del medico

Gentile ragazza,il ritardo potrebbe essere correlato con l'assunzione della pillola del giorno dopo come anche a qualche lieve disguido ormonale. Se il test effettuato è negativo direi di stare tranquilla, per massima sicurezza potrebbe ripeterlo, magari sul sangue. Se, come prevedibile, anche questo fosse negativo e la situazione dovesse perdurare, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Novembre 2020