Dubbio su referto (problema retina)

Nel referto c'è scritto "nel settore inferiore aree di degenerazione retiniche pigmentate" cosa significa mi devo preoccupare? ha che fare con la mia retinopatia ipertensiva? grazie buona serata.

Risposta del medico

Salve. Le degenerazioni retiniche periferiche sono delle aree alterate della periferia della retina, più frequenti nei soggetti miopi, con possibile carattere evolutivo. Alcune forme, come quella a palizzata, possono determinare una rottura della retina, da cui può svilupparsi un distacco di retina. Le forme pigmentarie sono in genere innocue. Non hanno niente a che fare con l'ipertensione e vanno soltanto controllate nel tempo.

Risposto il: 11 Giugno 2019